Evita le richieste eccessive

Assicurati che il tuo veicolo sia adatto in termini di dimensioni e velocità. È meglio scegliere un veicolo compatto e facile da manovrare, oppure rinunciare a una e-bike insolitamente veloce.

Se ti rendi conto che non ti piace più guidare in città, puoi semplicemente guidare fino alla stazione più vicina e poi prendere il treno. Un’abile combinazione di mezzi di trasporto consente la mobilità su lunghe distanze. Se vivi in una località remota, puoi ottenere una patente limitata per il viaggio fino al villaggio più vicino anche se non sei in grado di guidare.

Utilizza i servizi di trasporto. Ci sono offerte speciali per gli anziani. Organizzati con amici/parenti che possano accompagnarti o occuparsi dei tuoi spostamenti.

Presta attenzione alle condizioni meteorologiche ed evita di guidare di notte, sotto la pioggia, la nebbia o la neve.

Evita percorsi impegnativi come autostrade/strade, passi di montagna o in generale lunghe distanze.

Fai una pausa di dieci o quindici minuti ogni ora quando sei in viaggio. Usa questo tempo per fare esercizio all’aria aperta.

Presta attenzione alla tua dieta. Mangia cibi facilmente digeribili prima di viaggiare. Evita ogni goccia di alcol. I cibi difficili da digerire rendono il corpo molto stanco e ogni goccia di alcol aumenta notevolmente i tempi di reazione.

Sii consapevole degli effetti collaterali dei farmaci. Questi non devono essere sottovalutati.